mercoledì 19 settembre 2012

Una dieta sana come cura per il cancro al colon

La notizia di oggi è che il Sig. Allan Taylor pare che sia guarito da un tumore al colon ormai inoperabile e che, nonostante le cure classiche (chemioterapia e operazione chirurgica), si stesse diffondendo a tutto l'intestino, solo con una dieta a base di frutta e verdura. Potete leggere le fonti qui:
I tumori sono insidiosi, possono regredire per poi ripresentarsi, ma di sicuro il Sig. Taylor ha allungato la sua vita di parecchio. Se non avesse cambiato dieta oggi sarebbe morto, mentre attualmente gode di ottima salute.
Quali sono i punti importanti della dieta "miracolosa" del Sig. Taylor?
Eccoli:
  • niente carne rossa
  • niente latte e derivati del latte
  • una specie di tè con l'erba d'orzo (un cucchiaino in acqua calda a mattina e sera)
  • molta frutta e verdura
  • erba in polvere, spezie curry, semi di albicocca e compresse di selenio
I primi due punti sono attualmente molto dibattuti anche dalla comunità scientifica, molti studiosi considerano la carne rossa alla lunga non salutare. Anche per il latte e i latticini si comincia a richiedere forte moderazione.
Il Sig. Taylor è comunque convinto che il punto cruciale della sua dieta sia il tè con erba d'orzo (in inglese powdered barley grass).
Senza dubbio è innegabile che per le malattie dell'intestino la dieta sia il fulcro per evitare malattie o per cercare di curarle.
Ora tocca a i ricercatori capire quali siano gli elementi della "dieta Taylor" che abbiano avuto veramente effetto e quali no.

Nessun commento: